Everyday Cooking, Ricette

Insalata di fine inverno con broccoli arrosto, limone e mandorle

winter-salad

Come sempre, in questo periodo dell’anno, amo fare incetta dei prodotti di stagione prima che spariscano definitivamente dai banchi del mercato. La ricetta di oggi non può che essere quindi dedicata all’inverno ma è anche così leggera e colorata da essere perfetta anche in una giornata di sole. L’insalata di broccoli arrosto è una delle mie preferite in inverno. La preparo spesso sia come contorno per piatti di carne o pesce o anche per un pranzo leggero aggiungendo qualche cubetto di feta greca per renderla più completa.

Se non avete mai assaggiato o cotto broccoli e cavolfiori in forno non sapete cosa vi siete persi finora! Quindi, prima che finisca l’inverno, provate subito perché sarete sorpresi dal sapore delle cime abbrustolite e dal loro scricchiolare sotto i denti.

Non tralasciate le fette di limone (se potete procurarveli non trattati) perché danno a quest’insalata una nota vivace e croccantina, insieme alle mandorle tostate. In oltre, tra il giallo del limone e il verde dei broccoli, volete mettere il tocco di colore sulla tavola? In alternativa al limone, l’arancia crea un connubio delizioso con il broccolo. Forse anche più inaspettato.  A voi la scelta… Arrostite le cime di broccolo in forno e poi vi basterà aggiungere ingredienti e combinare vinaigrette diverse per insaporire ed arricchire la vostra insalata.

Cosa occorre

  • 2 teste di broccolo da circa 500gr ciascuna
  • Metà di un limone non trattato
  • Mandorle non tostate
  • Mirtilli rossi disidratati (in alternativa uva passa)
  • Olio d’oliva, sale grosso

Per condire

  • Metà di un limone grande o uno piccolo intero
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiaini di senape di Digione

Cosa fare

  1. Preparate la vinaigrette mescolando in una ciotolina il succo di mezzo limone (o di uno intero se piccolo), l’olio, l’aceto e la senape fin quando gli ingredienti si saranno miscelati per bene. Unite lo spicchio d’aglio schiacciato lasciandolo in infusione mentre procedete con la preparazione dell’insalata.
  2. Tagliate i broccoli tendendo solo le cime. Dopo averle lavate, scolatele e mettetele in una ciotola. Condite i broccoli con dell’olio d’oliva e del sale grosso e mescolate perché tutte le cime ne siano ricoperte.  Disponetele su una teglia in un unico strato e cuocetele in forno caldo a 200° per circa 20 minuti o fin quando le cime si saranno imbrunite.
  3. Tritate grossolanamente le mandorle e fatele tostare nel forno ancora caldo.
  4. Ricavate circa 4-5 fette molto sottili dalla metà di un limone e poi tagliatele in 8 parti ottenendo dei piccoli triangoli.
  5. Mettete le cime abbrustolite dei broccoli, le fettine di limone, i mirtilli e le mandorle in una ciotola capiente. Versatevi sopra la vinaigrette alla senape (eliminate l’aglio) e mescolate. Gustate l’insalata ancora tiepida o lasciate che si raffreddi.

L’ispirazione per questa ricetta dell’insalata di broccoli arriva da qui.

Share Button
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply