Everyday Cooking

{Everyday Cooking} Crema di carote al curry e zenzero

crema-di-carote-dks_new-1

Le spezie nella mia cucina non mancano mai. Il più della volte non potrei cucinare senza. Questa crema di carote al curry e zenzero la preparo spesso soprattutto in inverno quando posso gustarla ben calda. La nostra alimentazione in casa è cambiata parecchio negli ultimi due anni durante i quali Sergio ed io abbiamo iniziato a prestare più attenzione a ciò che mettiamo in tavola, a selezionare gli alimenti talvolta riempendo meno il carrello al supermercato e preferendo prodotti freschi. A prescindere dalle loro proprietà benefiche, non c’è alcun dubbio che un pizzico di curry e di zenzero fresco bastino per trasformare una semplice crema di carote in un piatto che gratifica il palato risparmiando grassi e quant’altro.

Se non vi piacciono le spezie potete sempre escluderle dalla preparazione di questa ricetta ma poi ditemi, sul serio di può vivere senza spezie ed essere ugualmente felici? Se invece restare in tema “light” non vi interessa potete sempre aggiungere del burro per rosolare i cipollotti e della panna liquida al momento di frullare il tutto. Ad ogni modo, bisogna anche dover pensare alla salute (e alla linea), no? Quindi ecco la mia versione light della crema di carote al curry e zenzero.

Con le dosi che vi riporto potrete ottenere due porzioni soddisfacenti per un pranzo leggero accompagnando la crema con crostini di pane integrale, servirla come antipasto per 4 o 6 perone oppure mettere la crema sul fondo del piatto e adagiarvi sopra del pollo o della carne magra. Dosate le spezie a vostro piacere ma ricordate che il curry è piuttosto coprente e la carota ha un sapore delicato.

COME PREPARARLA

Ingredienti

  • 500 gr di carote
  • Due patate o una grande (circa 250)
  • Due cipollotti bianchi
  • mezzo cucchiaino di curry
  • Un pezzetto di zenzero fresco (8 gr circa)
  • 500 ml di brodo vegetale o acqua
  • sale, olio d’oliva, pepe
  • prezzemolo e yogurt greco per guarnire (facoltativo)

Preparazione

  1. Tagliate a rondelle il cipollotto e fate appassire in un tegame dai bordi alti con un filo d’olio a fiamma moderata.
  2. Affettate le carote (più le farete sottili e prima cuoceranno), tagliate le patate a cubetti e mettete tutto nel tegame. Aggiungete curry e zenzero grattugiato e ravvivate la fiamma per qualche instante lasciando insaporire le verdure.
  3. Versate il brodo coprendo interamente patate e carote e diminuite la fiamma. Fate cuocere finché saranno tenere (circa 20 minuti).
  4. Regolate di sale e frullate tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Se vi sembrerà troppo densa aggiungete altra acqua o brodo.
  5. Guarnite con un yogurt greco, pepe nero e prezzemolo.
Share Button
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply