At Home, Decor + Design

6 modi per arredare con le piante

diy-plant-ladder

Negli ultimi anni Sergio porta una pianta in casa a ogni occasione speciale. Adesso ne abbiamo accumulata qualcuna (qualcun’altra l’abbia persa, ahimè, strada facendo) e ognuna custodisce un ricordo. In tema col mio progetto per febbraio, mi sono messa alla ricerca di ispirazioni per inserire le piante dentro casa, ottenendo il massimo dalla loro naturale capacità di decorare.

Non è che abbia un pollice verde particolarmente spiccato ma, con un po’ di impegno sembra che sia le nuove arrivate che le vecchie stiano sopravvivendo indenni all’inverno. Incrociamo le dita, che non si sa mai! Magari, hanno capito le mie buone intenzioni. In effetti, la maggior parte sono piante grasse che non hanno bisogno poi di così tante cure. Seriamente, io le adoro! Ormai ne abbiamo così tante, di ogni tipo e dimensione, che abbiamo smesso di darci una scusa ogni volta che vogliamo acquistarne una nuova. Ne serve davvero una?

E voi, come avete integrato un po’ di natura nella vostra casa? Quali sono le piante che preferite mettere all’interno? Via libera alle idee! Mentre ci pensate, questi sono i sei modi per arredare con le piante che stanno diventando la mia ossessione in questi giorni:

1. Giù fin terra
Adoro l’effetto di una pianta cascante che sia semplicemente poggiata su una mensola oppure appesa che scende dal soffitto o chissà, le possibilità sono tante! Di sicuro da un’impronta sensazionale all’ambiente.

arredare-con-le-piante-01

2. Go big!
Ne basta solo una ma, che sia gigante! Quello che adoro è che persino una singola pianta può fare la differenze trasformando anche uno spazio arredato nel modo più neutro possibile in un ambiente luminoso e vivace. Più è grande e meglio è.

arredare-con-le-piante-02

3. Go wild!
Una pianta rampicante dentro casa? Perché no! Un’intero spazio pieno di specie diverse? Assolutamente sì! Forse non la soluzione più semplice da gestire ma, se non vuoi che passi inosservata…

DetailCollective_decoratingwithplants_jpg1

4. Metti le radici nell’acqua
Così semplice eppure così insolito. Beh, non su Pinterest in cui sembra essere il trend “verde” degli ultimi tempi. Sicuramente non dobbiamo ricordarci di innaffiare, vi pare poco? Mantenere l’acqua cristallina, questa è la vera sfida!

main.original.640x0c

5. Riempi gli spazi
Come riempire le superfici vuote che si creano tra un oggetto e l’altro su una mensola o gli angoli di una libreria? Ogni volta che uno spazio ti sembra indefinito prova ad aggiungere una pianta.

danae-horst-plants-kitchen-tiles-interior-design-tips-red-online

6. Decora con le foglie
Pendi un vaso, riempilo d’acqua. Recidi un paio di foglie da una pianta e mettile nel vaso. Facile no?! Più originale di un mazzo di fiori, meno esigente di una pianta vera. Più grandi sono le foglie e migliore sarà l’effetto.

bed_monstera_erinboyle_gardenista-733x915Img: apertura/1/2/3/4/5/6

 

Share Button
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply